Il Riso Rosa Marchetti è una pregiata e tradizionale varietà di riso Italiano appartenente al gruppo dei “medi”, introdotta nel 1972 da Domenico Marchetti.

Agli inizi degli anni sessanta, lo scopritore notò in una risaia coltivata a Originario Chinese, alcune pannocchie di riso che si differenziavano dalle altre; decise così negli anni successivi di moltiplicarle. Ne ricavò la nota varietà Rosa Marchetti chiamata in questo modo dal costitutore in onore della moglie Rosa.

L’origine del Riso Rosa Marchetti è naturale e non si conosce quale sia esattamente la sua discendenza. La varietà rimase in produzione per più di 20 anni sino al suo abbandono, a causa del massiccio utilizzo dei prodotti chimici e l’introduzione di molte varietà similari ma moderne.

Il Rosa Marchetti è una varietà precoce che ha la caratteristica di una veloce emergenza dal terreno, riuscendo a prevalere sulle molte erbe complementari presenti in risaia. Essendo una varietà storica, ha una taglia alta; coltivandolo senza l’utilizzo di chimica con il “metodo Stocchi”, si è molto irrobustito anche grazie alle memorie che ha potuto acquisire in 18 anni di auto-riproduzione.

Il chicco di medie dimensioni, è vitreo anche da integrale. Ha delle caratteristiche intermedie ed è stato forse anche per questo utilizzato per molte sperimentazioni sulle Diete MA-PI®. Ottimo per risotti, le sue caratteristiche garantiscono una eccezionale tenuta alla cottura e una capacità a legarsi con tutti gli ingredienti per la preparazione di diverse gustose preparazioni.

Fonti:

  • 14°Convegno:”Il Riso: Alimento Fondamentale per la Salute Umana”
  • “Le varietà di riso coltivate in Italia”: Luigi Tamborini e Carlo Legnani
  • “Varietà di riso in Italia”: Giorgio Baldi, Giovanni Fossati e Mario Moletti