Negli ultimi cento anni si è verificata una perdita enorme di agro-biodiversità: quasi il 75% della diversità genetica di specie coltivate è andato perso e tutto ciò costituisce una grave minaccia per la produzione di cibo e per la sopravvivenza dell’agricoltura e della specie umana.

Una serie di norme europee e italiane, a partire dal 1998, hanno previsto una serie di misure volte a promuovere la conservazione delle risorse genetiche vegetali, sino alla definizione e promozione delle “varietà da conservazione”, così definite dal Decreto Legge n. 10 del 15 febbraio 2007: “le varietà, le popolazioni, gli ecotipi, i cloni e le cultivar di piante di interesse agricolo aventi le seguenti
caratteristiche: a) autoctone e non autoctone, mai iscritte in altri registri nazionali, purché integratesi da almeno cinquanta anni negli agroecosistemi locali; b) non più iscritte in alcun registro e minacciate da erosione genetica; c) non più coltivate sul territorio nazionale e conservate presso orti botanici, istituti sperimentali, banche del germoplasma pubbliche o private e centri di ricerca, per le quali sussiste un interesse economico, scientifico, culturale o paesaggistico a favorirne la reintroduzione” (Decreto Legge n. 10 del 15 febbraio 2007).

Rosa Marchetti spigato

In base a 3 diversi decreti del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, Una Garlanda è “RESPONSABILE DELLA CONSERVAZIONE IN PUREZZA” di 8 antiche Varietà di Riso da Conservazione:

  • Bertone
  • Originario Chinese
  • Lencino
  • Chinese Ostiglia
  • Nano
  • Dellarole
  • Precoce Gallina
  • Precoce 6

    Riso “Lencino” con le sue caratteristiche Ariste ( baffo all’estremità del chicco, che gli consente di non essere mangiato dagli uccelli)

Ogni anno la nostra azienda conserva, riproduce e produce, sotto il controllo e la certificazione del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria), queste antiche varietà.

Ben quattro di queste (Bertone, Originario Chinese, Dellarole, Sancino) sono da noi già commercializzati come riso integrale, semintegrale e bianco.