L’Azienda Una Garlanda dal 2002 produce in regime di agricoltura biologica, così come attualmente definito dai regolamenti dell’Unione Europea che normano la materia, a partire dal Reg. UE 834/2007 e successivi, ottenendo la certificazione per l’intera superficie aziendale.

L’attuale normativa europea sull’agricoltura biologica, con il sistema delle deroghe, prevede la possibilità di usare sementi convenzionali, purché non conciate con prodotti chimici di sintesi, qualora sul mercato non fossero disponibili quelle bio. Un sistema che anche con la riforma del biologico, approvata ad aprile dal Parlamento europeo e che dovrebbe entrare in vigore il primo gennaio 2021, rimarrà in essere fino al 2035.

Secondo i dati pubblicati dal Centro di sperimentazione e certificazione delle sementi del Crea, in Italia nel 2016 è stato concesso quasi il 94% delle 63.810 deroghe richieste.

In base a tali dati ufficiali, la deroga all’utilizzo di sementi biologiche è la norma, soprattutto nella produzione risicola.

UNA GARLANDA E’ UNA ECCEZIONE, PERCHE’ CONSERVA, RIPRODUCE, COLTIVA SEMI DI VARIETA’ DA CONSERVAZIONE CERTIFICATI BIO!!!!!