IL RISO DELLA FAMIGLIA STOCCHI: VALORI, OBIETTIVI E AZIONI

Esempio di produzione di Riso ed recupero Ambientale

Con il Riso e i prodotti di Una Garlanda puoi scegliere:

LA TRADIZIONE: Siamo conservatori (Decreti MIPAAF) e produttori di antiche varietà da conservazione di riso.Gazzetta Chinese Ostiglia, Gallina, Nano,Dellarole SP6 PAGINA 30 Gazzetta Ufficiale Lencino_______PAG.15 Gazzetta-Ufficiale_gazzetta_ufficiale_05nov_257 Iscrizione riso Bertone e Chinese Originario_PAG.13

LA PROTEZIONE DELL’AMBIENTE: Le risaie ridotte a dimensioni più naturali, attraverso la realizzazione di argini intermedi piantumati con filari di alberi, arbusti e cespugli autoctoni, il ripopolamento dei campi con specie vegetali e animali, terrestri, anfibie e acquatiche, il ritorno spontaneo, la presenza e la conservazione di SPECIE PROTETTE ( Somatochlora flavomaculata, Licaena dispar, Gallinella d’Acqua, Airone Cenerino, Cicogna Bianca, etc.)

pulcino di gallinella d'acqua
Pulcino di gallinella d’acqua

LA RICOSTRUZIONE DELL’AMBIENTE: Tante varietà di riso, cresciute in natura tra varie colture e piante ed animali coltivati, allevati e selvatici. 15.000 alberi, arbusti e cespugli piantumati nell’azienda studiata da ARPA Piemonte, ISPRA e varie Università per la sua elevata Agro-Biodiversità.

Risaia trasformata in ecosistema produttivo ( Giugno 2019)

LA BIODIVERSITA’:  Una Garlanda è socia fondatrice di “POLYCULTURAE” per tutela e il recupero della biodiversità.

 

IL BIO DAL SEME AL PIATTO: Dal 2001 coltiviamo senza nessun prodotto chimico. Auto-produciamo e utilizziamo, in coltivazione, esclusivamente semi di riso certificati BIO.

LA CERTEZZA: In 11 anni nessun residuo di prodotti chimici su ogni lotto di produzione analizzato da laboratori terzi e certificati.

L’INTEGRITA’: Dai campi alla pileria esclusiva aziendale che rispetta le caratteristiche e il sapore, il nostro riso non viene mai in contatto, nemmeno indiretto, con la chimica di sintesi.

Dott. Ceccarelli e i suoi collaboratori in visita a Una Garlanda, per definire il progetto “riso resiliente”.

LO STUDIO E LA RICERCA: Una Garlanda “sperimenta” e collabora con ARPA Piemonte, ISPRA, Università di Torino, Università di Milano, Università Politecnica delle Marche, Rete Semi Rurali.

LA TRASPARENZA: Con la Etichetta Trasparente Pianesiana in qualsiasi momento puoi conoscere e tracciare la storia completa del nostro prodotto.

 

E POI…. puoi venirci a trovare quando vuoi, sarai il benvenuto!

Ugo Stocchi che trebbia manualmente le varietà di riso da conservazione

Cartolina caratteristiche di Una Garlanda